Incontro: "Vita pubblica e arte a Zielona Gora"


Venerdì 28 ottobre alle ore 17.00 in occasione della visita all'Aquila di Marta Gendera e Michał Rogozinski della Fundacja Salony, si terrà presso il Polarville in via Castello 49 l'incontro dal titolo "Vita pubblica e arte a Zielona Gora".


Interverranno Marta Gendera, Michał Rogozinski (Fundacja Salony); Claudia Pajewski, Antinisca Di Marco (Off Site Art); Federica Tomassoni (esperta progettazione culturale europea); Piotr Hanzelewicz (artista visivo in collaborazione con Opus e Asilo Occupato). Con il saluto di Betty Leone, assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila, e di Maurizio Capri, assessore con delega ai gemellaggi.

Fundacja Salony nasce nel 2011 a Zielona Góra (Polonia) da un’idea di Marta Gendera e Michał Rogozinski. Da sei anni curano programmi di arte pubblica e formazione, sviluppano progetti e condividono la sede dell’organizzazione con artisti locali.

Obiettivo dell'associazione è il convolgimento delle comunità per superare i confini tra la vita quotidiana cittadina e le arti visive. Concentrandosi sul contesto locale, e lavorando con un approccio internazionale e multidisciplinare, Marta Gendera e Michał Rogozinski collaborano con artisti visivi, designer e architetti. Durante l’incontro gli ospiti presenteranno i loro metodi di lavoro negli spazi pubblici.

Off Site Art, associazione di arte pubblica attiva dal 2014 nel capoluogo abruzzese,  è stata ospite della no profit polacca lo scorso luglio. Lo scambio culturale tre le due realtà è reso possibile grazie al contributo del Comune di Zielona Góra, di cui ricorre il ventennale del gemellaggio con la città dell’’Aquila.



Twitter Facebook Google+ LinkedIn buffer StumbleUpon Digg flattr Pinterest tumblr Reddit Email

BACK