OSA al Festival PerAspera


FAT STUDIO, attraverso la propria propaggine istituzionale, l’associazione culturale FAT ASS. , presenta RAIDvertisement, format commissionato dal Festival Peraspera, giunto quest’anno alla decima edizione. Il progetto prevede l’impianto di 9 cartelloni pubblicitari desueti in una zona industriale/ artigianale di dubbia visibilità ed esposizione.
 
I processi e le pratiche del format RAID, incentrati sull’incursione rapida e sull’offerta del conseguente prodotto artistico, amplificano le proprie
potenzialità occupando lo spazio semantico della mera pubblicità bidimensionale. I 9 totem saranno affidati ad altrettanti artisti, operatori culturali, compagnie teatrali , minoranze etniche e collettivi, per un periodo di tempo limitato, quale quello delle campagne pubblicitarie.
 
Ogni autore è invitato ad esternare qualsiasi malcontento attraverso i codici comunicativi ed estetici della pubblicità, con particolare riferimento all’approccio pedagogico di quel che fu la pubblicità progresso. Questi spazi si faranno quindi megafoni per le urla interiori, grimaldelli per l’iconoclastia, rampe di lancio per le alternative che l’umanità sa e vuole e deve proporre. Spa per l’insopportabile. RAID ADVERTISEMENT propugna inoltre la riqualificazione di un tessuto urbano e lavorativo sfilacciato, interstizio eterotopico e di passaggio da restituire ad una comunità limitrofa che viene chiamata in causa a partecipare alla realizzazione del progetto stesso.
 
 
Partecipanti alla 10a edizione del festival perAspera:
 
Zimmerfrei
FatStudio
Lasantabarbara
 
Partecipanti al progetto RAIDvertisement:
 
Alessandro Brighetti (FatStudio)
Giulio Cassanelli (FatStudio)
perAspera
Off Site Art
Spazio Y
PaolettiCotognini
Gianluca Bianchino
Compagnia Teatro dell’Argine
Vinnie, Junior e Big Boy del C.A.R.A. di via Mattei,
Bologna
Inaugurazione sabato 7 ottobre 2017, ore 17,30
via Aldo Moro, San Lazzaro di Savena, Bologna
www.perasperafestival.org
www.fatstudio.org



Twitter Facebook Google+ LinkedIn buffer StumbleUpon Digg flattr Pinterest tumblr Reddit Email

BACK